Ricordando....La notte Nazionale del Liceo Classico

Il Liceo ‘Primo Levi’ ha il piacere di invitare Docenti, Alunni e Famiglie all’Anteprima della Notte Nazionale del Liceo Classico che si svolgerà venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa presso i locali dell’istituto.

L’Anteprima della Notte Nazionale del Liceo Classico, che prevede la partecipazione di quasi 400 Licei Classici d’Italia, sarà una piccola replica di alcuni momenti significativi della IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, tenutasi il 5 maggio 2023.

Ascoltare i ragazzi calarsi nelle vesti della Medea di Euripide, rileggere in chiave moderna alcuni passi dell’Inferno dantesco e riflettere sui legami tra romani e stranieri sarà un’attività coinvolgente e stimolante per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, guidati da compagni di poco più grandi alla scoperta della validità formativa del liceo classico per la conoscenza di sé e del mondo.

Sarà possibile partecipare liberamente all’evento, che rivestirà un’importante funzione orientativa nel delicato momento della scelta della scuola secondaria di secondo grado per alunni e famiglie, limitatamente alla capienza in sicurezza dei locali della scuola.

Sono invitati, in particolare, gli studenti di terza media degli Istituti Comprensivi del territorio e le loro famiglie.

Vi aspettiamo numerosi!

Le referenti del progetto: prof.sse Erika Marostica e Maddalena Monico