Prevenzione bullismo

La scuola è il luogo in cui gli studenti quotidianamente apprendono, crescono intellettualmente, acquisiscono senso critico, affrontano difficoltà, sperimentano relazioni, imparano a discernere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Fanno tutto questo cercando di orientarsi e trovare il loro posto in una realtà che appare sempre più complessa, di difficile decifrazione e ricca di contraddizioni e “tranelli” etici. Il loro percorso è inoltre strettamente collegato all’uso dei social media ed al conseguente assiduo permanere in una realtà “virtuale” i cui risvolti purtroppo, a volte, possono essere terribilmente “concreti”.
Un’istituzione educativa che voglia veramente assolvere al suo compito non può quindi sottrarsi all’urgenza di guidare i giovani nella costruzione di legami positivi, anche affrontando tematiche complesse come il bullismo e il cyberbullismo. Giacché l’unico strumento utile per prevenire questi fenomeni è la discussione, il nostro Istituto quest’anno ha organizzato un percorso atto ad accrescere la consapevolezza e sollecitare la riflessione su questi argomenti. Tra le attività programmate ci sono delle lezioni basate su materiali informativi, filmati e letture che si pongono l’obiettivo di fornire stimoli a partire dai quali gli studenti, veri protagonisti, possano imbastire pensieri, opinioni e, soprattutto, raccontare le loro esperienze. Soltanto predisponendoci al dialogo e all’ascolto è possibile infatti guidarli e fornire loro regole di comportamento che siano condivise e quindi efficaci.

La Referente
Prof. Claudia Passariello

Di seguito è possibile consultare il Vademecum bullismo e cyberbullismo USR Veneto e altri documenti inerenti alla tematica.

bullismo e cyberbullismo

Bullismo, cyberbullismo e letteratura