Orientamento in Uscita

INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

L’orientamento scolastico per una scelta consapevole e ponderata che possa valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti

Gli studenti dell’IIS “Levi” in questo spazio possono trovare informazioni finalizzate, oltre che a una scelta consapevole e ponderata, elementi e mezzi atti a ridurre la dispersione scolastica e favorire l’accesso consapevole alle opportunità formative dell’ istruzione terziaria: percorsi universitari o ITS.

Le linee guida per lì orientamento al punto 1.3 definiscono in accordo con Governo, Regioni ed Enti Locali definiscono l’orientamento come: “ un processo volto a facilitare la conoscenza di se, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenerne le scelte relative”.

Tale ambito traguardo si può raggiungere attraverso lo sviluppo delle competenze per l’orientamento distinte in competenze orientative generali e specifiche.

Le competenze orientative generali corrispondono alle competenze chiave di cittadinanza allegato 2 del D.M. 22 agosto 2007 n. 139: Imparare ad imparare; Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione.

Consistono nel possesso di una cultura ed un metodo orientativo (orientamento personale) e sono propedeutiche allo sviluppo di competenze specifiche; si acquisiscono durante l’età evolutiva (scuola, agenzie formative, famiglia), anche se attraverso modalità diverse: attraverso esperienze spontanee, in cui l’obiettivo consapevole non è quello di contribuire al processo di orientamento, informalmente; attraverso azioni intenzionali, finalizzate a sviluppare una mentalità o un metodo orientativo attraverso i saperi formali (per esempio attraverso la didattica orientativa).

Le competenze orientative specifiche sono «finalizzate alla risoluzione di compiti definiti e circoscritti che caratterizzano le diverse esperienze personali (orientamento scolastico e professionale)» e «si sviluppano esclusivamente attraverso interventi intenzionali gestiti da professionalità competenti».

Competenze orientative specifiche

Saper analizzare le proprie risorse in termini di interessi e attitudini, di saperi e competenze.

Saper esaminare le opportunità e le risorse a disposizione, ma anche vincoli e condizionamenti che regolano la società e il mondo del Lavoro.

Mettere in relazione opportunità e vincoli in modo da trarne indicazioni per scegliere.

Assumere decisioni e perseguire gli obiettivi.

Progettare il proprio futuro e declinarne lo sviluppo.

Monitorare e valutare le azioni realizzate e lo sviluppo del progetto.

In questa prospettiva, ogni istituzione scolastica e formativa ha individuato i docenti di classe chiamati a svolgere la funzione “tutor” di gruppi di studenti, in un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi, svolgendo due attività:

• costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale Unica per l’orientamento
  • aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio e capolavoro finale
  • Le attività messe in campo, finora sono state e saranno:
  • moduli di orientamento formativo progettati dai consigli di classe
  • è già stato completato un sondaggio finalizzato a rilevare aree di interesse verso cui gli studenti del triennio del Liceo possono essere orientati nella loro scelta post-diploma.
  • a seguito di ciò sarà cura della dell’istituto organizzare una serie di incontri mirati con professionisti del settore ed eventuali docenti universitari.
  • nei giorni 29 febbraio, 1 marzo 2024 alle ore 14.30 per la durata di 1 ora circa, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’istituto un incontro per indicazioni e chiarimenti sulla gestione da parte degli studenti della piattaforma “UNICA”
  • entro il 31 marzo gli studenti sono invitati a svolgere almeno 1 fra i 2 test che di seguito si propongono, onde disporre di uno strumento orientativo che evidenzi una corrispondenza tra gli interessi possibili e le reali attitudini: Almalaurea: LINK Excelsior (Unioncamere): LINK Per ulteriori informazioni gli studenti potranno rivolgersi ai tutor per loro designati (VISUALIZZA LA CIRCOLARE).

Infine, i docenti tutor sono sempre disponibili a ricevere gli studenti del triennio conclusivo secondo il seguente quadro orario:

orario tutor 2324

Sezioni orientamento delle Università italiane

IUAV (Facoltà di Architettura di Venezia)
Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Scuola Normale Superiore di Pisa
Scuola Superiore di Udine
Università Bocconi
Università di Bologna
Università di Ferrara
Università di Padova