Orientamento in Uscita

Il Liceo Levi in relazione all'attività di orientamento in uscita, ovvero l'orientamento per le scelte universitarie e professionali degli studenti, dopo il conseguimento del diploma, la affida alla programmazione dei Consigli delle Classi III, IV, V.
Il progetto è indirizzato prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto e alcune iniziative sono aperte anche alle classi terze. Gli obiettivi sono i seguenti. Educare le studentesse e gli studenti a capire meglio quali sono le proprie capacità e le aspirazioni; formare alla scelta, individuando un obiettivo professionale e mettere a punto un progetto personale per la ricerca di una facoltà universitaria prima o di un impiego o una professione; conoscere le opzioni offerte dall'Università, dagli Its, dal mondo del lavoro. Nelle terze si privilegia l'orientamento personale individuando inclinazioni, predisposizioni, preferenze, competenze e capacità, analisi che in quarta si approfondirà con l'individuazione di uno specifico percorso professionalizzante. Nelle classi quinte, impegnate con l’Esame di Stato, lo studente dovrebbe soltanto completare l’orientamento. Per l'informazione completa degli studenti di tutte le iniziative proposte da Università ed Enti Formativi e Associazioni Professionali l'Istituto mette a disposizione due ulteriori iniziative:

• Tutte le iniziative proposte all'Istituto o elaborate dall’Istituto sono pubblicate online in una pagina specifica: link orienta notizie
  • Con regolarità a partire dal metà dicembre viene inviata (alla mail indicata all'atto dell'iscrizione) a ogni studente di III, IV e V una newsletter dal titolo "Levi Orienta" con tutte le iniziative proposte.

REFERENTE PER L'ORIENTAMENTO IN USCITA:
Prof. Mariano Montagnin

Per ulteriori informazioni contattare: mariano.montagnin@liceolevi.it

Sezioni orientamento delle Università italiane

IUAV (Facoltà di Architettura di Venezia)

JOB&Orienta

Politecnico di Milano