Teatro

Il laboratorio teatrale del Liceo Levi ha una tradizione ultraventennale e si caratterizza per voler avvicinare i ragazzi non solo al mondo del palcoscenico ma anche a quello dei testi letterari, diventando un momento di scoperta delle opere antiche e moderne che corre su un binario parallelo a quanto studiato in classe.
Ecco perché per entrare nel nostro gruppo sempre pù numeroso (ormai arriva ogni anno a oltre 80 ragazzi) non serve essere attori navigati ma volersi mettere in gioco e essere curiosi di leggere e riadattare testi di ogni epoca.
La referente del laboratorio è da anni ormai la Prof.ssa Maddalena Monico ma i colleghi che la aiutano sono sempre più di uno, quest'anno la Prof.ssa Miriam Breda e il Prof. Joseph Matassini.
Da qualche anno partecipiamo anche al Premio Gaber obiettivo nuove generazioni che si svolge a Grosseto nel mese di maggio. È un concorso per scuole e associazioni culturali (lo scorso anno il gruppo del Liceo Levi ha vinto il primo premio nella sezione cinema) ma prevede anche diverse attività di laboratorio e avvicinamento al mondo del teatro e del suo linguaggio.
Il teatro è un impegno serio che necessita di costanza nella presenza settimanale alle prove e lavoro sia sul copione che sul personaggio. Ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena!