WebRadio Levi

radio

Da un’idea del professor Claudio Perinot è nata la radio del nostro liceo, WebRadioLevi, alla cui realizzazione hanno lavorato in fase sperimentale il prof. Nicola Sacco e nei primi tre anni di attività i proff. Mario Luigi Fontana e Mariano Montagnin.

Come s’intuisce dal nome non è una radio classica che manda in onda le sue trasmissioni attraverso l'etere (anche se accarezziamo l’idea di trasmettere in FM o altre gamme tradizionali), bensì una webradio che sfrutta internet per diffondere musica, notiziari, rubriche e altri contenuti.
Il vantaggio principale è che la capillarità della rete consente di raggiungere agevolmente gli ascoltatori qualunque sia la loro posizione, senza ricorrere alle usuali antenne: è sufficiente disporre di una connessione internet. I costi contenuti della navigazione comportano l'ulteriore vantaggio dell'economicità.

Il docente referente del progetto è la professoressa Anna Scomparin.
WebRadioLevi ha oggi una redazione di speaker, fonici e registi composta da 12 elementi tra studenti e studentesse:

-Abramo Bedin (1CSC)
-Giona Bianchin (1A SC)
-Riccardo Ludovico Bortolin (2BSA)
-Anita Cavallin (1ASC)
-Alberto Cifelli (4ASA)
-Leonardo Coppola (2ASA)
-Nikita Giovanni D'Ambra (3BSC)
-Francesco Dartora (1ASA)
-Matilde Foggiato (5BCL)
-Ginevra Gobbato (5BSC)
-Maya Alexandra Mihali (2ASA)
-Zeng Guangzhen (4ASA)
-Lisa Szigeti (1ASC)

La redazione propone una trasmissione settinanale in diretta dal titolo Liceo Levi Sette Giorni: la trasmissione ha carattere informativo sulle attività dell'Istituto e sull'attualità, contiene rubriche dedicate al cinema e alla cultura. La trasmissione va rigorosamente in diretta tutti i venerdì alle 14.15 fino alle 15.15, nel periodo di regolare lezione.

La radio cura anche le dirette degli spettacoli teatrali, dei lavori di approfondimento su Giornata della memoria e Giorno del ricordo, nonché conferenze e convegni di rilievo presentati dall'Istituto Primo Levi.

Collegandosi al link www.bit.ly/WebRadioLevi è possibile ascoltare in streaming 24 ore al giorno le repliche dei programmi di approfondimento già andati in onda, intervallate da buona musica.

E allora… Buon ascolto a tutti!

Essere uno speaker è un'esperienza unica, che va valutata a tutto tondo.
In primo luogo è importante parlare delle relazioni: i legami d'amicizia che si stringono nella redazione vanno oltre gli indirizzi, le classi e l'età. Il tempo passato assieme ci rende più uniti: dall'emozione per la registrazione, agli incontri online, le chiacchierate e le stupidaggini che talvolta escono dalla nostra bocca e fanno comparire un sorriso sul viso di tutti.
In secondo luogo non è da sottovalutare la rilevanza a livello didattico, ma soprattutto educativo, di questo progetto: proprio per non disperdere gli sforzi fatti, è fondamentale saper rispettare e accettare le idee di tutti (per quanto bizzarre talvolta siano).
Inoltre, si impara a comunicare utilizzando un linguaggio adeguato e consono al contesto, ma pur sempre pungente e stimolante, esprimendosi in modo chiaro. Anche se non sempre si riescono ad evitare le papere...

Cliccando sui link sottostanti è possibile accedere allo Streaming e ai contenuti Podcast:

• Streaming:

• Podcast

podcast

Per maggiori informazioni contattare: webradiolevi@liceolevi.it

WebRadio
    foto1 webradio_1 webradio_2 webradio_3 webradio_4 webradio_5 webradio_6 webradio_7