WebRadio Levi

radio

Da un’idea del professor Claudio Perinot è nata la radio del nostro liceo, WebradioLevi, alla cui realizzazione ha lavorato il prof. Nicola Sacco.

Come s’intuisce dal nome non è una radio classica che manda in onda le sue trasmissioni attraverso l'etere -anche se accarezziamo l’idea di trasmettere in FM o altre gamme tradizionali-, bensì una webradio che sfrutta internet per diffondere musica, notiziari, rubriche e altri contenuti.
Il vantaggio principale è che la capillarità della rete consente di raggiungere agevolmente gli ascoltatori qualunque sia la loro posizione, senza ricorrere alle usuali antenne: è sufficiente disporre di una connessione internet. I costi contenuti della navigazione comportano l'ulteriore vantaggio dell'economicità.

Il docente attuale referente del progetto è il professor Mario Luigi Fontana.
WebRadioLevi vanta oggi una redazione di speaker composta da 12 tra studenti e studentesse: Martino Barbon (2Bsc), Alberto Cifelli (2Asa), Christian Mattiuzzo (2Asa), Francesca Maria Timis (2Asa), Tobia Tormena (3Bsa) e Gabriele Vallese (4Bsc), Ludovico Lunardon (3Bsa), Alessia Cariati (1Esa) Daniele Caverzan (1Asa) Ginevra Gobbato (3Bsc) Tommaso Piva (1Asa) Federico Tessaro (2Acl).

 

Gli speaker propongono due trasmissioni inedite bisettimanali: una di carattere culturale “Il tamburo di latta” e una di carattere musicale “Musicalmente”. Il notiziario culturale viene trasmesso il martedì alle 21:00, la replica è prevista il giovedì allo stesso orario. La trasmissione musicale, invece, va in onda il mercoledì alle 21:00 e il venerdì.
Ma collegandosi al link www.bit.ly/WebRadioLevi è possibile ascoltare 24 ore al giorno le repliche dei programmi di approfondimento già andati in onda, intervallate da buona musica.

E allora… Buon ascolto a tutti!

Essere uno speaker è un'esperienza unica, che va valutata a tutto tondo.
In primo luogo è importante parlare delle relazioni: i legami d'amicizia che si stringono nella redazione vanno oltre gli indirizzi, le classi e l'età. Il tempo passato assieme ci rende più uniti: dall'emozione per la registrazione, agli incontri online, le chiacchierate e le stupidaggini che talvolta escono dalla nostra bocca e fanno comparire un sorriso sul viso di tutti.
In secondo luogo non è da sottovalutare la rilevanza a livello didattico, ma soprattutto educativo, di questo progetto: proprio per non disperdere gli sforzi fatti, è fondamentale saper rispettare e accettare le idee di tutti (per quanto bizzarre talvolta siano).
Inoltre, si impara a comunicare utilizzando un linguaggio adeguato e consono al contesto, ma pur sempre pungente e stimolante, esprimendosi in modo chiaro. Anche se non sempre si riescono ad evitare le papere...

 

Streaming

Per avviare lo streaming clicca sul link

WebRadioLevi

Podcast