Rasoio di Ockham - giornalino

giornalino

Il "Rasoio di Ockham" nasce da unidea del Prof. Stefano Mazzaro, che lo ha coordinato per cinque anni. 

Il giornalino dIstituto, che ha raggiunto quest’anno 125 numeri e 22 anni di vita, è un progetto scolastico molto importante in quanto fonte privilegiata di comunicazione fra ragazzi; inoltre rappresenta una appassionante palestra per giovani scrittori e disegnatori. 

Consapevoli di questo, puntiamo sullobiettivo di allargare il più possibile le basi del giornalino, mantenendo sempre una classe redazionale ma coinvolgendo maggiormente tutta la collettività studentesca con unazione più attiva e pungente, che dia ai ragazzi la possibilità di potersi esprimere e comunicare la propria posizione non escludendo lo strumento della satira e una buona dose di ironia: verrà censurato soltanto il cattivo gusto e la stupidità. 

Perché il giornalino si chiama "Rasoio di Ockham"? Perché scomodare Guglielmo da Ockham, filosofo così lontano nel tempo (1280-1349), e il suo "principio di economia"? 

Se volessimo banalizzare la massima "frustra fit per plura quod non potest fieri per pauciora" si potrebbe dire: "È inutile aspettare di fare con molte risorse ciò che si può fare con poche". Cè la voglia e lesigenza di fare un giornalino scolastico? Via, si parte! Senza tanto aspettare di avere chissà quali risorse a disposizione... 

Il "rasoio" sfronda il velame, il superfluo, e va dritto al cuore dei problemi: diretto, preciso, essenziale, non fa giri di parole... Contano i fatti e le idee! 

Per noi i fatti stanno lì ma le opinioni sono di tutti: nessuno ha il monopolio dellinterpretazione dei fatti, solo un libero e civile confronto di opinioni indirizza al rispetto, alla tolleranza e alla crescita comune. 

Le tematiche affrontate sono molteplici: tematiche relative allIstituto Primo Levi (Area 1), tematiche scolastiche generali (Area 2), rapporti con il territorio (Area 3), tematiche socio-culturali generali di rilevanza generale (Area 4), iniziative speciali ovvero sondaggi, interviste, inchieste, ecc... (Area 5), interventi esterni (Area 6), rubriche di vario tipo (Area 7). 

Referente del progetto per l’anno scolastico 2024-2025 è la professoressa Gabriella Andreatta; caporedattrici Agata Bordin (5ACL) e Lucia Spiezia (5CSC).