Rasoio di Ockham - giornalino

giornalino

Il "Rasoio di Ockham" nasce da un'idea del Prof. Stefano Mazzaro , che lo ha coordinato per cinque anni; attualmente viene riproposto in una diversa veste editoriale e con una nuova redazione. Le professoresse Elisa Lucrezia Rizzo e Irene Carnio sono le referenti del progetto.

Il giornalino d'Istituto, che in autunno ha raggiunto i 100 numeri ed è entrato nel 20° anno di vita, è molto importante in quanto fonte privilegiata di comunicazione fra ragazzi e inoltre rappresenta una palestra per giovani scrittori e disegnatori. Consapevoli di questo, puntiamo sull'obiettivo di allargare il più possibile le basi del giornalino, mantenendo sempre una classe redazionale ma coinvolgendo maggiormente tutta la collettività studentesca con un'azione più attiva e pungente, che dia ai ragazzi la possibilità di potersi esprimere e comunicare la propria posizione con lo strumento della satira e una buona dose di ironia, senza timore di censure: verrà censurato soltanto il cattivo gusto e la stupidità.

Perchè il giornalino si chiama "Il rasoio di Ockham" ? Perchè scomodare Guglielmo da Ockham , filosofo così lontano nel tempo (1280-1349), e il suo "principio di economia"?

Se volessimo banalizzare la massima "frustra fit per plura quod non potest fieri per pauciora" potremmo dire: "E' inutile aspettare di fare con molte risorse ciò che si può fare con poche" . C'è la voglia e l'esigenza di fare un giornalino scolastico? Via, si parte! Senza tanto aspettare di avere chissà quali risorse a disposizione...

Il "rasoio" sfronda il velame, il superfluo, e va dritto al cuore dei problemi: diretto, preciso, essenziale, non fa giri di parole... Contano i fatti e le idee!

Per noi i fatti stanno lì ma le opinioni sono di tutti: nessuno ha il monopolio dell'interpretazione dei fatti, solo un libero e civile confronto di opinioni indirizza al rispetto, alla tolleranza e alla crescita comune.

Le tematiche affrontate sono molteplici: tematiche relative all'Istituto Primo Levi (Area 1), tematiche scolastiche generali (Area 2), rapporti con il territorio (Area 3), tematiche socio-culturali generali di rilevanza generale (Area 4), iniziative speciali ovvero sondaggi, interviste, inchieste, ecc... (Area 5), interventi esterni (Area 6), rubriche di vario tipo (Area 7).