Strutture

Atrio

Il grande e luminoso atrio, che dà accesso ad ampia scalinata, è dotato di un’area front office, di bacheche informative, di un espositore per riconoscimenti e premi conseguiti dagli studenti e di un monitor che permette di visualizzare eventi e iniziative che vedono coinvolti docenti e studenti.

 

Aula magna

All’interno dell’Istituto è presente un’Aula magna con circa 205 posti a sedere per il pubblico ed un tavolo con 6 posti per i relatori. Dispone di impianto di diffusione audio e di video–proiettore, con sistema microfonico sia da tavolo che wireless. L’aula è coperta da rete Wi–Fi e ospita incontri collegiali di docenti e studenti, conferenze, corsi di aggiornamento, spettacoli, lezioni, iniziative culturali aperte anche alla cittadinanza. In corrispondenza dell’Aula Magna, al piano terra e a destra rispetto all’ingresso principale, si trova una scalinata a forma di ferro di cavallo che costituisce un piccolo teatro all’aperto, utilizzabile per spettacoli, piccoli eventi e premiazioni.

 

Aule

L’Istituto comprende 46 aule ad uso didattico, 13 delle quali attualmente dotate di LIM. In ogni aula sono presenti pannelli fonoassorbenti e ampie finestre che garantiscono ottima luminosità. Tutte le aule rispettano la normativa vigente sulla sicurezza.

 

Laboratori di Informatica

L’IIS "Levi" dispone di tre aule informatiche con 30 postazioni per gli studenti più una per il docente, dotate di PC di ultima generazione, lettore/masterizzatore CD–DVD, monitor multimediali, tastiera e mouse ottico. I software installati comprendono gli applicativi di Microsoft Office e Libre Office, ma anche software didattici più specifici per il disegno assistito dal computer, lo studio della matematica e delle scienze (Geogebra, Stellarium), lo studio della geometria, la programmazione informatica, il fotoritocco, la modellazione molecolare, un planetario per lo studio dell’astronomia e molti altri. Le aule dispongono di stampanti centralizzate laser sia in bianco e nero che a colori e di uno scanner: in ogni aula è presente un sistema di diffusione sonoro e un video–proiettore a soffitto connesso al PC del docente. Le postazioni, utilizzabili tramite account personale che viene fornito a ogni studente, permettono l’accesso a internet. L’intero edificio dispone di una capillare copertura wireless per la connessione di dispositivi mobili (notebook, netbook, tablet) in dotazione ai docenti per la didattica e per la tenuta dei registri elettronici.

 

Laboratorio di Chimica

La scuola è dotata di un nuovo laboratorio di chimica nel quale vengono presentate e seguite dai docenti diverse esperienze didattiche con il supporto di un Assistente Tecnico. Il laboratorio è dotato di un ricco corredo di reagenti chimici custodito in sicuri armadi aspirati, costantemente riepilogato in elenchi sempre aggiornati. Possiede inoltre strumenti all’avanguardia per esperimenti relativi alle biotecnologie (PRC e elettroforesi). Gli esprimenti sono sempre condotti dagli alunni entro ampi margini di sicurezza, con l’utilizzo di soluzioni molto diluite e di cappe aspiranti. Il recupero delle prodotti delle reazioni avviene secondo la normativa vigente.

 

Laboratorio di Biologia e Scienze

Il laboratorio di biologia è collegato al laboratorio di chimica da un prelaboratorio per le esigenze tecniche e dispone di una ricca dotazione strumentale: 17 microscopi composti di ultima generazione e 10 microscopi da dissezione a supporto delle numerose esperienze didattiche che gli alunni conducono in prima persona, suddivisi in gruppi ristretti di lavoro. La dotazione comprende anche un avanzato sistema per la fotografia, la misurazione, l’osservazione e la proiezione dei preparati miscroscopici realizzati dagli alunni.

 

Laboratorio di Fisica

La scuola è dotata di una laboratorio di fisica, arredato con tre banconi a postazioni multiple, e numerosi armadi contenenti le collezioni suddivise per area didattica (meccanica, ottica, elettrologia, etc.). Accanto al laboratorio uno spazio è adibito a prelaboratorio per le esigenze tecniche ed organizzative del personale tecnico addetto. Il laboratorio dispone di una ricca dotazione strumentale a supporto delle tante esperienze didattiche che gli alunni conducono in prima persona, suddivisi in gruppi di lavoro. Le esperienze vengono presentate e poi seguite dall’insegnante coadiuvato e supportato da un Assistente Tecnico. Sono sempre condotte con ampi margini di sicurezza, tutte le connessioni e le apparecchiature rispondono agli standard previsti i n materia di sicurezza. L’utilizzo del laboratorio rappresenta per gli studenti un valido supporto per comprendere e vivere il metodo sperimentale, attraverso l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite.

 

Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto comtempla un patrimonio documentale, sia cartaceo che multimediale, costituito da opere di carattere generale, monografie, raccolte di classici d’autore, edizioni critiche di classici greci e latini, opere di narrativa e di poesia in lingua straniera, riviste di argomento didattico e a carattere divulgativo. Particolare attenzione è dedicata alla figura e all’opera dello scrittore Primo Levi, cui è intitolato l’Istituto. Numerosi sono i documenti relativi alla tematica della "Giornata della memoria" ed del "Giorno del Ricordo". La Biblioteca contiene anche una ricca raccolta delle opere di Manara Valgimigli, allievo di Giosuè Carducci, docente, filologo e saggista, prosatore, traduttore e interprete di autori classici e una preziosa collana di edizioni critiche ("Les Belles Lettres"). Tutto il materiale è catalogato secondo la Classificazione Decimale Dewey ed è possibile accedere alla ricerca on-line direttamente dal sito web dell’Istituto. La biblioteca dell’IIS "Levi" dispone di postazioni utili per lo studio, individuale o di gruppo. Aperto secondo un orario stabilito, costituisce uno srtumento fondamentale della specifica attività culturale della scuola.

 

Uffici

Gli uffici di Segreteria sono suddivisi in due grandi spazi comunicanti, uno per la Didattica e...

... e uno con le postazioni adibite ad Ufficio Personale, Protocollo e Contabilità. Uno spazio adiacente costituisce l’ufficio del Direttore dei Servizi Amministrativi.

 

Aula insegnanti

L’aula insegnanti, con ampie finestre che garantiscono luminosità, è dotata di due grandi tavoli, quattro postazioni con utilizzo di PC, una stampante laser, armadietti per ciascun docente, scaffali ed espositori per riviste e quotidiani.

 

Palestra

La scuola dispone di una palestra interna, sita a piano terra nell’ala est dell’Istituto, con campo da basket e pallavolo, e accessibile dall’edificio scolastico principale. La palestraviene utilizzata principalmente per l’attività di ginnastica a corpo libero e con attrezzi. Il magazzino adiacente alla palestra completa la dotazione di piccoli attrezzi, trampolino elastio e altro materiale idoneo alle varie attività. Gli studenti utilizzano anche impianti sportivi comunali e diverse strutture per le attività prevista sia dal Liceo Sportivo, sia dagli altri indirizzi.

 

Bar

All’interno dell’Istituto è presente anche uno spazio di ristorazione riservato agli allievi e al personale interno ed esterno. Il bar si configura come punto importante di ristoro, soprattutto alla mattina prima del suono della prima campana (7.55), durante la ricreazione (10.50-11.05), nella pausa pranzo (13.00-15.00).

 

Spazi esterni

La scuola dispone di spazi esterni dove gli studenti trascorrono la ricreazione sorvegliati dagli insegnanti. All’intreno del plesso scolastico è presente un giardino mentre all'esterno è presente un piazzale e un anfiteatro.