Educazione alla salute

Il progetto di educazione alla salute e al benessere promosso dall’Istituto si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti a temi quali la tutela della salute, la promozione di corretti stili di vita e la prevenzione di comportamenti a rischio.

Le attività proposte sono pianificate e realizzate con la collaborazione di enti e associazioni che operano sul territorio, così da coniugare l’azione di sensibilizzazione a una maggiore consapevolezza delle realtà locali.

Una prima tematica su cui viene posta l’attenzione è quella del dono, sia del sangue che del midollo osseo, gesti gratuiti e tanto attuali quanto importanti per la comunità.

Un intervento di rilievo è rappresentato dal Progetto Martina, volto a introdurre i giovani alle neoplasie e alla loro prevenzione, dal momento che “la lotta ai tumori inizia a scuola”.

Sarà dato spazio alla prevenzione di comportamenti a rischio e condotte di vita insalubri, come le dipendenze e i disturbi dell’alimentazione.

Infine, la salute fisica non può prescindere da quella mentale: saranno proposti interventi per favorire modalità positive di relazionarsi con il diverso, imparando a gestire situazioni conflittuali.