Avviso ai candidati - Concorso DDG 2938/2025 e DDG 2939/2025

• VISTO il Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, relativo al Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno

VISTE le procedure concorsuali DDG 2938/2025 e DDG 2939/2025

VISTE le note di indicazioni operative dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, tra cui la nota prot.n. 36435 del 18 novembre 2025 e la nota prot.n. 37427 del 25 novembre 2025

VISTO l'articolo 12, comma 3, dei Bandi, che disciplina la composizione del Comitato di Vigilanza

Certamente. Posso elaborare una scheda riassuntiva di massimo due pagine contenente le principali indicazioni per i candidati che si presentano alla prova scritta computerizzata, includendo le necessarie diciture formali tratte dai documenti forniti.

1. CALENDARIO DELLA PROVA SCRITTA COMPUTERIZZATA

La prova scritta computer-based è unica per tutte le tipologie di posto/classe di concorso per le quali il candidato partecipa. Le prove si svolgeranno nei seguenti turni pomeridiani:

Concorso

Turno

Data

Orario Inizio Operazioni Identificazione

DDG 2939/2025 (Secondaria)

T1

Lunedì 1° dicembre 2025 (pomeridiano)

13:30

DDG 2939/2025 (Secondaria)

T3

Martedì 2 dicembre 2025 (pomeridiano)

13:30

DDG 2939/2025 (Secondaria)

T5

Giovedì 4 dicembre 2025 (pomeridiano)

13:30

2. ACCESSO E IDENTIFICAZIONE

Le operazioni di identificazione dei candidati iniziano alle ore 13.30.

  • Verifica preliminare: È prevista una verifica preliminare in AULA MAGNA dell’istituto IIS PRIMO LEVI per accertare che i candidati siano presenti negli elenchi degli ammessi.

  • Documenti richiesti: Il Comitato di vigilanza effettuerà le operazioni di identificazione, verificando che i candidati siano muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Tali operazioni devono essere registrate nel registro d’aula il giorno della prova.

  • Ingresso in aula: I candidati vengono fatti accedere nell’aula uno alla volta. Il candidato viene riconosciuto e firma il registro d’aula cartaceo.

  • Attestazione di presenza: I candidati che ne facciano richiesta possono ottenere un’attestazione di presenza.

3. DIVIETI E SANZIONI

I candidati devono consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, tutti i seguenti strumenti, anche se disattivati:

  • Ogni tipo di telefono cellulare.

  • Smartphone, tablet, notebook.

  • Qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.

Durante la prova computerizzata a risposta chiusa, la tastiera dovrà essere resa indisponibile ai candidati, impedendone l’utilizzo.

4. SVOLGIMENTO DELLA PROVA

  1. Una volta che tutti i candidati sono in postazione, il responsabile tecnico d’aula, coordinandosi con il comitato di vigilanza, comunica la parola chiave di inizio/sblocco della prova. Questa parola sarà pubblicata sul sito riservato dalle ore 14:25.

  2. Inserita la parola chiave, il candidato accede prima alle istruzioni e poi alle domande, potendo iniziare la prova.

  3. Candidati disabili: L’applicativo deve riportare i minuti di extra-time autorizzati dall’USR per il candidato che ne abbia diritto. L'elenco candidati indica la presenza di disabili, il diritto al tempo aggiuntivo autorizzato e gli eventuali ausili richiesti.

5. CONCLUSIONE E ANONIMATO

  • Al termine della prova, il candidato deve rimanere presso la propria postazione e attendere lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula per visualizzare il punteggio ottenuto.

  • La correzione dell'elaborato è automatica e anonima.

  • Solo dopo aver visualizzato il punteggio, il candidato è tenuto a inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione, alla presenza del responsabile tecnico d’aula. La prova è svolta e corretta in completo anonimato prima dell’inserimento del codice fiscale.

  • I candidati rimangono nelle postazioni fino al completo caricamento dei file con tutti i risultati nella piattaforma Cineca, a cura del responsabile tecnico d’aula.

  • Al termine, i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno allontanarsi, eccetto i due candidati sorteggiati per assistere alla firma del verbale e alla chiusura del plico A3.

Per i dettagli più precisi si prega di fare riferimento alle istruzioni per i candidati pubblicate all’indirizzo https://istruzioneveneto.gov.it/20251111_38755/ .


Scarica l'avviso in formato PDF