Gara di orienteering a coppie

Si è concluso mercoledì 10 aprile  con la gara di orienteering a coppie sotto una pioggia battente e con le cime delle Pale di San Martino di Castrozza, completamente innevate, il laboratorio "Orienteering" che ha visto coinvolte le clasi 1 e 2 dell’indirizzo sportivo.
Gli alunni si sono recati martedì mattina a Fiera di Primiero accompagnati da 3 docenti di scienze motorie e discipline sportive in servizio presso l’istituto: Lidia Ferronato, Maria Cristina Licciardi e Catia Ballestrin , per 2 giorni di full immersion nella disciplina di orienteering, che nel rispetto delle indicazioni nazionali per i licei scientifici ad indirizzo sportivo va proposta e valutata al temine del biennio. 
Organizzatrice dell’uscita la professoressa Ferronato coadiuvata dai tecnici federali FISO operanti appunto in Trentino. 
Gli alunni sono stati impegnati in due differenti tipologie di attività:  "Corsa di orienteering nel bosco" e per la prima volta "Corsa d'orientamento in città"
Le prove di preparazione sono state 3 nell'arco della prima giornata baciata da un sole primaverile e 2 nella mattinata del secondo giorno, al fine di giungere preparati al meglio per il momento valutativo di mercoledì pomeriggio in cui i ragazzi incuranti del tempo avverso hanno dimostrato determinazione, tenacia e impegno. 
Tutti hanno avuto il giusto riconoscimento da parte dei tecnici federali; una menzione particolare per tutti coloro che nonostante gli acciacchi fisici hanno voluto concludere la competizione. 
A coronare il successo delle due giornate i complimenti da parte anche delle docenti per la capacità e la preparazione fisica dei ragazzi, ma ancor più quelli  di clienti e gestori della struttura ospitante per la buona educazione degli stessi.                                     
...   in sintesi un’esperienza assolutamente da replicare...