Scambio culturale con l’Austria

Si è concluso sabato sera 27 aprile 2024 lo Scambio Culturale con il Borg Gymnasium di Klagenfurt, in Austria, che ha visto coinvolti 17 studenti di varie classi e indirizzi, accompagnati dalle professoresse Rossella Zanni e Laura Rigido.

Gli allievi sono stati accolti dalle famiglie austriache che hanno così ricambiato l’ospitalità ricevuta dalle famiglie italiane nel mese di febbraio. Durante la fase di accoglienza, dal 4 al 10 febbraio 2024, le colleghe e gli studenti austriaci sono stati guidati alla scoperta di Venezia, Padova e Verona oltre che essere coinvolti nelle attività scolastiche del Liceo Primo Levi.

La fase di soggiorno in Austria è iniziata domenica 21 aprile 2024 con l’arrivo nel primo pomeriggio presso la stazione ferroviaria di Klagenfurt: allevi e docenti sono stati accolti calorosamente dal gruppo austriaco e dalle docenti prof.sse Sonja Karlevid e Verena Hinterregger.

La settimana trascorsa a Klagenfurt ha visto gli studenti italiani impegnati in diverse attività: lunedì mattina cerimonia di benvenuto a scuola e nel pomeriggio visita guidata della città ospitante, martedì visita guidata della città di Graz, mercoledì mattina visita al Minimundus di Klagenfurt e, in seguito, gita in battello sul Wörtersee, giovedì mattina lezioni a scuola e pomeriggio libero, venerdì mattina visita del Museo di Arte Contemporanea - Museum Moderner Kunst Kärnten - con un interessante workshop, pranzo in una tipica Buschenschank (Osmiza) e visione panoramica dalla torre del Pyramidenkogel. Uno spettacolo mozzafiato!

Durante la festa finale i Dirigenti dei due istituti hanno espresso grande soddisfazione per il progetto, auspicando future collaborazioni.

I ragazzi e le famiglie hanno molto apprezzato l’esperienza vissuta, per l’arricchimento culturale e umano e per i rapporti di amicizia che si sono instaurati tra studenti.

scambio austria 2024 b