Scienza in Villa - weekend edition

Il giorno Venerdì 22 settembre 2023 le classi: 5ESA, 4BSA e 3ACL del nostro liceo, accompagnati dai docenti Simone Cosentino, Siffi Chiara e Rizzo Lucrezia, si sono recate presso Villa Correr Pisani (Montebelluna) per partecipare ad un circuito di eventi per la promozione e la divulgazione scientifica denominato “Scienza in villa-weekend edition”, realizzato da esperti del settore, su argomenti di vario genere.

Il progetto, nato nel 2019, mira a realizzare un incontro e uno scambio di nozioni tra professionisti e cittadini di ogni età per avvicinare tutti al fantastico mondo della scienza.

Gli incontri non sono stati solo teorici ma soprattutto dimostrativi e sperimentali per coinvolgere gli studenti, con durata di circa 40-50 minuti ciascuno.

Grazie alla formula utilizzata durante gli eventi diversi professionisti, ricercatori e professori universitari si sono alternati in numerosi laboratori: cambiamenti del clima, fonti energetiche rinnovabili, uso dei cosmetici, materiali da costruzione innovativi, gestione delle acque potabili e dei rifiuti e molti altri.