Secondo e terzo posto al Premio letterario San Paolo

Ciao siamo Chiara Facchin e Lucrezia Sellati della 3ACL.
Qualche mese fa la nostra insegnante di italiano, la professoressa Marino, ha proposto alla nostra classe di partecipare al Premio Letterario San Paolo, un concorso di scrittura promosso dalla NOI San Paolo. Noi assieme ad alcuni nostri compagni abbiamo accolto la sfida e ci siamo iscritte alla sezione D3, dedicata alle scuole superiori, che chiedeva di scrivere un racconto di massimo 80000 caratteri sul tema “acqua: vita, risorsa, catastrofe”. Chiara ha consegnato un testo dal titolo “Lo scorrere della vita”, Lucrezia un racconto denominato “Padre”. Dopo alcuni mesi dall’invio delle nostre opere il giorno 26 aprile è arrivata la deliberazione della giuria. Con nostra immensa gioia abbiamo scoperto che Chiara aveva conquistato il secondo posto e Lucrezia il terzo. Il Liceo Levi ha conquistato il podio! La giuria ha spiegato la motivazione della scelta di questi due racconti con delle brevi descrizioni per i racconti, rispettivamente di Chiara e di Lucrezia, che riporteremo di seguito: “L' incipit è particolarmente originale e coinvolgente perché conduce il lettore in una dimensione onirica. Il racconto è strutturato attraverso una costante analogia tra lo scorrere della vita e il corso di un fiume.”
“Di forte impatto emotivo, il racconto affronta il tema del rapporto problematico padre-figlio, a cui fa da sfondo un incombente paesaggio fluviale. La scelta dello stile colloquiale rende la lettura coinvolgente.”

Siamo molto contente e fiere di questo risultato e ringraziamo tutte le persone che ci hanno aiutato e sostenuto in questa breve ma intensa avventura.