Torneo nazionale scacchi scuola – Montesilvano 12/15 maggio 2024

La rappresentativa dell’Istituto Primo Levi” che partiva domenica 12 maggio dalla stazione dei treni di Padova verso Montesilvano (Pescara) presentava tutte le carte in regola per tentare l'assalto al titolo. 

Le 3 squadre (allievi, juniores maschile e femminile) sono state selezionate dalla referente, Prof.ssa Ferronato Lidia, che ha seguito il loro cammino dalla fase di Istituto, attraverso le fasi provinciali e regionali fino alle nazionali, grazie anche alla disponibilità all’accompagnamento dei colleghi Proff. De Angeli Stefano, Beraldo Raffaella, Bianchin Matteo e Ballestrin Catia. 

Nell’arco delle 4 giornate della kermesse nazionale, che ha preso il via domenica 12 maggio e si è conclusa nella mattinata di mercoledì 15 maggio, si sono sfidati su 7 turni circa 1600 studenti provenienti da tutta Italia, di cui circa 160 (34 squadre) in rappresentanza del solo Veneto, a partire dai giovanissimi della scuola primaria fino agli juniores della scuola secondaria di secondo grado. 

La regione Veneto ha ottenuto il titolo nazionale grazie anche ai risultati conseguiti dalla rappresentativa del Liceo Levi ed in particolare: 

  • Premio individuale miglior prima scacchiera juniores femminile  Silvia Bordin 5Bsc 

  • Premio individuale miglior quarta scacchiera juniores femminile Giulia Quagliotto 5Csc 

  • Premio di squadra di campionesse italiane juniores femminili per: 

Silvia Bordin 5 Bsc 

Allegra Finco 4 Bcl 

Greta Gasparin 5 Esa 

Giulia Quagliotto 5 Csc 

Martina Sartori 4 Csc 

La squadra dimostrato di saper mettere in campo capacità logico-matematiche e strategiche, di problem solving e di gestione della performance in condizione di forte stress mentale. 

Tutte e tre le squadre sono state  supportate dal sostegno delle docenti, ma anche tra di loro si sono incitate a vicenda dimostrando solidarietà e spirito di gruppo. 

Quindi una menzione particolare meritano anche la squadra allievi (Gioele Ballon 3Bsc, Mario Bottega 1 Asa, Leonardo Brunetti 3 Bsc, Francesco Michielin 3 Acl e Samuele Vescovo 1 Bsa) e la squadra juniores maschile (Gianluca Ballon 5 Bsc, Lorenzo Bullo 5 Bsc, Alessio Chiappa 4 Bsc, Alessandro Dallan 4 Bsa e Cristian Mattiuzzo 4 Asa). 

Le professoresse accompagnatrici si congratulano con le 3 rappresentative per la determinazione con la quale hanno affrontato i 7 estenuanti turni del torneo e sottolineano che questo importante evento sportivo è stato altresì occasione di coesione tra studenti e studentesse di età, classi ed indirizzi scolastici diversi, accomunati da una forte passione:SCACCO MATTO!