…a vele spiegate

Al termine di un laboratorio di quattro giorni, si è svolta il primo giugno una regata a squadre su Trident 16 il laboratorio curricolare di vela della classe 4 A sportivo che si è svolto presso il circolo velico di Spiaggia Romea situato nell’omonima struttura inserita nel parco naturale del Delta del Po.

Il villaggio, oltre a fornire una vasta gamma di attività acquatiche, dalla vela al dragon boat, dal sup alla canoa, propone la pratica di una serie di discipline sportive “di terra” quali: hockey su prato, ultimate freesbe, footgolf, beachvolley e tiro con l'arco, alle quali gli studenti hanno sempre partecipato con entusiasmo ricevendo i complimenti da parte dello staff tecnico per l’impegno e il fair play dimostrati.

Alcuni alunni, sotto la supervisione delle docenti accompagnatrici, si sono inoltre cimentati in attività di “peer to peer” mettendo a frutto proficuamente le competenze acquisite durante il percorso formativo del PCTO.

Il laboratorio è stato inoltre occasione di valutazione nell’ambito dell’educazione civica il cui tema era rivolto alla sostenibilità ambientale peculiare dell’ambiente marino e lacustre ben illustrato dalla guida naturalistica.

Infine, gli studenti, hanno potuto toccare con mano il benessere psico-fisico di un riuscito connubio tra sport, natura ed ecosostenibilità.

…a vele spiegate