Liceo Scientifico

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale" (art. 8, comma 1).

Il profilo culturale, educativo e professionale del nuovo Liceo Scientifico mira all'acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile anche al fine di promuovere l'aggiornamento lungo l'intero arco della propria vita (area metodologica), allo sviluppo della capacità di argomentare una propria tesi e al ragionamento con rigore logico (area logico-argomentativa), ad una perfetta padronanza della lingua italiana scritta ed orale (area linguistica e comunicativa).
Nello specifico saranno proprie degli studenti del Liceo Scientifico, a conclusione del percorso di studio, una formazione culturale equilibrata nell'ambito linguistico-storico-filosofico e scientifico, la comprensione dei nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico, anche attraverso la consapevolezza dei rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.
Inoltre, il D.P.R. n. 89 del 2010 prevede l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (C.L.I.L.) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato, a partire dal 5° anno.
Nell'esercizio dell'autonomia didattica il Liceo "P. Levi", dato il comma 7 lettera (a) della Legge 13 luglio 2015, n. 107 in cui si determinala "valorizzazione, e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea", integra l'offerta formativa del Liceo Scientifico definita dai quadri orari previsti dal D.P.R. 89/2010, attraverso l'organico di potenziamento, con l'aggiunta di tre ore settimanali, finalizzate all'insegnamento di lingua e letteratura tedesca per tutta la durata del corso di studi, a condizione che vi aderiscano almeno 14 studenti. Essa è definita "opzione bilinguismo" ed è riportata in una tabella successiva.

Attività e insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

*     Con Informatica al primo biennio.
**   Biologia, Chimica, Scienze della Terra