Liceo Scienze Applicate

Liceo Scientifico
Opzione Scienze Applicate

Tale opzione "fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni" (art. 8, comma 2).

Il profilo culturale, educativo e professionale del nuovo Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) mira all'acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile anche al fine di promuovere l'aggiornamento lungo l'intero arco della propria vita (area metodologica), allo sviluppo della capacità di argomentare una propria tesi e al ragionamento con rigore logico (area logico-argomentativa), ad una perfetta padronanza della lingua italiana scritta ed orale (area linguistica e comunicativa).
Nello specifico saranno proprie degli studenti del Liceo Scientifico (opzione scienze applicate), a conclusione del percorso di studio, la padronanza di concetti, principi e teorie scientifiche, anche in seguito alla loro applicazione in esperienze di laboratorio e l'analisi critica dei fenomeni considerati mediante la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca sulle strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica.
Inoltre, come per le precedenti opzioni, il D.P.R. n. 89 del 2010 prevede l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (C.L.I.L.) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato, a partire dal 5° anno.
Infine, a partire dall' a.s. 2013/14 è estesa anche ad una classe prima dell'opzione scienze applicate la partecipazione al corso di lingua tedesca per tre ore settimanali, nella forma di semplice attività integrativa, a condizione che la stessa sia richiesta da non meno di 14 studenti.
Nell'esercizio dell'autonomia didattica il Liceo "P. Levi", dato il comma 7 lettera a della Legge 13 Luglio 2015, n. 107, in cui si determinala "valorizzazione, e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea", integra l'offerta formativa del Liceo Scientifico-opzione scienze applicate, definita dai quadri orari previsti dal DPR 89/2010, attraverso l'organico di potenziamento, con l'aggiunta di tre ore settimanali, finalizzate all'insegnamento di lingua e letteratura tedesca.

Attività e insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti