Come si Svolgono gli Esami

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI?

Gli esami ECDL sono erogati mediante un sistema automatizzato che consente la valutazione automatica dell'esito degli esami e la registrazione, via Internet, dei risultati in un database centralizzato di AICA.
Il sistema simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.).

E' possibile, se il candidato lo desidera, prendere visione di un Tutorial on line, pubblicato ufficialmente da AICA, reperibile alla pagina Web AICA

Il Tutorial illustra per sommi capi la metodologia e il funzionamento del sistema automatico, con qualche esempio di domande di esame.

QUAL è IL PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE UN ESAME?

Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande

QUAL è IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER SOSTENERE UN ESAME?

E' necessario rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti: fa eccezione il modulo 1, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti.
Nel caso in cui il tempo massimo stabilito venisse superato, verrà mantenuto il punteggio acquisito al termine del tempo a disposizione.

SI POSSONO DARE PI� ESAMI NELLA STESSA SESSIONE? ANCHE PRESSO TEST CENTER DIVERSI? E QUANTI TENTATIVI SONO CONSENTITI PER SUPERARE OGNI SINGOLO ESAME?

In base a una normativa internazionale della ECDL Foundation non è in nessun caso possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata.
Si possono tuttavia sostenere più moduli di esame nella stessa sessione (anche tutti e sette); si possono inoltre sostenere esami presso Test Center diversi (sia in Italia che all'estero), e lo stesso esame, se non superato, può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) infinite volte, purchè in giorni diversi.
L'ordine di presentazione degli esami non è progressivo ma libero (ovvero, NON è necessario dare per primo l'esame sul 1° modulo, per secondo quello sul 2° modulo, ecc.)

I CANDIDATI POSSONO VERIFICARE QUANTI ESAMI HANNO SUPERATO REGISTRANDOSI SU AICANET