Probat A1-A2 B1-B2

Miseria probat fortes viros

Giunto alla 3^ edizione il Progetto Probat al Liceo Levi.
Si dà spazio al progetto Probat che mira a far sentire il latino una lingua viva: infatti è diversa la modalità con cui viene affrontata la disciplina. La prova non è la solita traduzione, bensì l'analisi e il commento di un passo corredato da un'immagine illustrativa. Superare la prova vuol dire conseguire una certificazione (liv. A o B) pari alle certificazioni linguistiche. Non è una prova facile, ma interessante dal momento che si scopre la vivacità di una lingua che forse non è apprezzata come dovrebbe. La Rete Probat ha fornito le prove, alcuni docenti le hanno corrette, agli allievi viene rilasciato un attestato che attesta la certificazione conseguita. Nell'a.s. 2018/19 sono stati 81 gli alunni iscritti (classico e scientifico) e dodici le classi coinvolte (dalla seconda alla quinta). 32 studenti hanno conseguito i livelli A1 e A2, 18 studenti i livelli B1 e B2, quattro i docenti impegnati nei corsi di preparazione e nella correzione.

Livelli del Probat

• A1 e A2
    per la certificazione di competenze linguistiche - base della lingua
  • B 1 e B 2