Goethe Zertifikat B1-B2

LINGUA TEDESCA

Dall'a.s. 2014 - 2015 l'Istituto "Primo Levi" offre agli studenti la possibilità di sostenere l'esame di certificazione della conoscenza della Lingua Tedesca del Goethe-Institut: livello B1; a partire dall'anno scolastico 2017-2018 anche il livello B2.
La certificazione di tedesco, riconosciuta in tutto il mondo, apre le porte ad interessanti sbocchi professionali ed è una qualifica che valorizza e distingue il curriculum.
L'esame per il conseguimento della certificazione Goethe - Zertifikat B1 viene proposto alla classe Quarta (Liceo Scientifico Indirizzo Bilinguistico). L'esame per il conseguimento della certificazione Goethe - Zertifikat B2 viene proposto alla classe Quinta (Liceo Scientifico Indirizzo Bilinguistico e Liceo delle Scienze Applicate con Bilinguismo). Gli studenti vengono preparati da una docente interna dell'istituto.
Gli obiettivi sono il potenziamento di abilità e competenze attraverso corsi di lingua inglese di vario livello finalizzati ad affrontare esami di certificazione linguistica. Valorizzazione delle competenze raggiunte in ambito linguistico attraverso il superamento di esami con conseguimento di certificazione spendibile in ambito universitario e lavorativo. Arricchimento del curriculum dello studente.

PERCHÈ UNA CERTIFICAZIONE?

Le conoscenze della lingua tedesca hanno un'importanza fondamentale in tutto il mondo, ma rivestono un ruolo significativo soprattutto nella nostra regione Veneto. Solo sostenendo un esame di certificazione si è in grado di valutare correttamente le proprie conoscenze linguistiche e solo con una certificazione riconosciuta si è in grado di comprovarle a terzi, ad esempio quando ci si candida per un posto di lavoro. Solo i diplomi del Goethe-Institut sono riconosciuti ufficialmente e costituiscono un attestato rigoroso e qualificato della conoscenza del tedesco a livello internazionale. Sono apprezzati nel mondo dell'Industria, del Commercio e dei Servizi; sono i più prestigiosi attestati di conoscenza della lingua tedesca presso Banche, Assicurazioni, Enti Turistici, Hotel, società di Import-Export, società di Trasporti, Fiere e presso le Filiali italiane delle più grandi aziende tedesche.

NOME DELLE CERTIFICAZIONI: Goethe-Zertifikat B1 - Goethe Zertifikat B2

Superando l'esame si dimostra di saper utilizzare autonomamente la lingua tedesca. L'esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Superando l'esame Goethe-Zertifikat B1 si dimostra di possedere solide basi di tedesco colloquiale, riuscendo ad affrontare da un punto di vista linguistico le situazioni quotidiane più importanti. Superando l'esame B1 si è in grado di:

• capire rilevanti informazioni, se espresse in un linguaggio standard e inerenti cose note del lavoro, della scuola, del tempo libero o simili.
  • superare la maggior parte delle situazioni che s'incontrano viaggiando in Paesi di lingua tedesca.
  • esprimersi in maniera congruente su tematiche o ambiti d'interesse personale.
  • raccontare esperienze o eventi, descrivere sogni, speranze e obiettivi e dare brevi spiegazioni o motivazioni.

Superando l'esame B2 si è in grado ad esempio di:

• comprendere i contenuti essenziali di testi complessi su temi sia concreti, sia astratti e seguire conversazioni anche tecniche nel tuo settore di specializzazione;
  • colloquiare in maniera tanto spontanea e fluente da poterti intrattenere con persone di madrelingua senza grande sforzo per entrambe le parti;
  • esprimere in modo chiaro e dettagliato il tuo parere su una vasta gamma di argomenti, illustrare il tuo punto di vista in merito a questioni di attualità e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.

ENTE CERTIFICATORE: GOETHE-INSTITUT

Il Goethe-Institut, Ente Certificatore accreditato tramite protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano, è autorizzato a rilasciare certificazioni esterne per la lingua tedesca secondo il Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa. Inoltre è membro dell'ALTE, Association of Language Testers in Europe. Nell'ambito scolastico e universitario, i diplomi sono validi ai fini della Certificazione Internazionale di Lingue Straniere e per l'attribuzione dei crediti formativi. Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è attivo in tutto il mondo. Esso promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.

CERTIFICATI DEL GOETHE-INSTITUT

• consentono una valutazione trasparente della competenza linguistica e del livello di apprendimento. Ciò equivale a dire che lo studente è in grado di verificare il proprio livello di comunicazione e comprensione orale e scritta e valutare i progressi raggiunti
  • rappresentano una validazione delle conoscenze di una lingua straniera, indipendentemente dal programma di studio e dai voti scolastici
  • comprendono tutti i livelli e le competenze previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
  • sono sinonimo di qualità. L'istituto vanta una lunga esperienza a livello mondiale nella realizzazione di esami, nella verifica, realizzazione e garanzia dei livelli qualitativi e nella formazione degli esaminatori.

Riconoscimento e validità:

• Gli esami del Goethe-Institut sono conosciuti in tutto il mondo ed i relativi certificati vengono riconosciuti da aziende, datori di lavoro e istituti di formazione superiore di numerosi Paesi come attestazione delle qualifiche in possesso.
  • Le certificazioni del Goethe-Institut che attestano il superamento di uno degli esami del Goethe-Institut da A1 a C2 hanno una validità illimitata

RISULTATI_PER_IL_SITO_-_TEDESCO_B1_e_B2.pdf

Zertifikat_B1_precedenti_senza_punteggi.pdf