Scambio culturale con il Brasile 2-18 gennaio 2025
Ha avuto inizio con grande successo la seconda fase dello scambio culturale con l'istituto Monsenhor Scalabrini di Encantado nel Rio Grande do Sul, Brasile.
Dopo un lungo impegnativo viaggio, la nostra delegazione di 24 studenti accompagnati dalle professoresse Rossella Zanni e Maria Cristina Licciardi è stata accolta con grande affetto ed entusiasmo dai partner brasiliani, dalle loro famiglie e dai professori dell' istituto Scalabrini.
La cerimonia serale di accoglienza ha visto la partecipazione di tutte autorità del luogo e l' esibizione di alcuni gruppi folcloristici locali.
Prime tappe sono state una passeggiata in città, la visita alla chiesa con il saluto del parroco e la salita alla statua del Cristo protettore, grandiosa opera che domina su tutta la valle e realizzata dall' idea di Adroaldo Conzatti.
L' opera è più grande del Cristo redentore di Rio de Janeiro e verrà inaugurata nel prossimo aprile.
A seguire week-end in famiglia con festa organizzata per tutti i ragazzi.
Lunedì 6 gennaio gli studenti hanno effettuato la prima visita aziendale presso la ditta Tramontini Maquinas LDTA a Venancio Aires e nel pomeriggio hanno avuto l'opportunità di conoscere la realtà universitaria della Univates a Lajeado.
In programma numerose altre visite aziendali per conoscere realtà produttive locali e svolgere attività di pcto, la visita di Porto Alegre, un viaggio alla cascate di Iguazú e alle missioni gesuite in Argentina.
Lo scambio culturale con il Brasile rappresenta un' occasione per conoscere la storia che ha visto partire i nostri veneti alla fine
dell' Ottocento in cerca di fortuna e di un futuro migliore, per riscoprire le proprie radici e per rafforzare le amicizie già createsi durante la prima fase di scambio a gennaio 2024.
Le alluvioni che hanno colpito il Rio grande do Sul hanno portato morte e distruzione, ma i brasiliani hanno saputo rialzarsi e hanno voluto con grande forza la realizzazione della seconda fase del progetto.
Auguriamo buona continuazione al gruppo con la consapevolezza che questa straordinaria esperienza lascerà un segno indelebile nella vita dei nostri studenti.
Di seguito vengono riportate alcune interviste radiofoniche, articoli di giornale e una raccolta di foto relative allo scambio culturale.
Interviste radiofoniche
Trasmissione del 5 gennaio 2025 andata in onda su Radio Encantado
Altra intervista su Radio Encantado
Intervista su Radio Indipendente
Trasmissione su Radio A Hora
Articoli di giornale
Raccolta di foto