Scambio culturale con l'Olanda

Nell'anno scolastico 2018/2019, la classe 2Asa del Liceo Primo Levi di Montebelluna ha preso parte ad uno scambio culturale con un gruppo di studenti della Dalton School di Naaldwijk, una moderna cittadina olandese.

Lo scambio si è articolato in due fasi: la prima di accoglienza, svoltasi dall'11 al 18 dicembre 2018, dove i 22 ragazzi olandesi sono stati ospitati dai corrispondenti italiani. Durante questa settimana, sono state svolte diverse attività per mostrare agli studenti olandesi, le bellezze che caratterizzano il nostro territorio. Partendo dai canali di Venezia, passando per i sentieri del Cansiglio, fino a giungere all'Università degli studi di Padova, i ragazzi hanno compiuto un viaggio alla scoperta della natura e del patrimonio artistico del Veneto.

La seconda fase, invece, si è svolta dal 15 al 22 marzo 2019: i nostri studenti hanno iniziato la loro avventura in Olanda. Lo scenario di questa esperienza si estende dall'incantevole cittadina di Naaldwijk, alla città natia dell'artista Johannes Vermeer, a Delft, per finire con la "Venezia del Nord", Amsterdam, che ospita alcuni dei musei più visitati al mondo: il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank. Questa esperienza ha fatto comprendere ai ragazzi quanto diverse possano essere le culture di due paesi geograficamente così vicini. è stata inoltre un'occasione di crescita, non solo formativa, ma anche personale, che ha lasciato un segno positivo nelle vite dei ragazzi.

Scritto da: Cecchetto Rachele e Andreatta Sara 2Asa