Scambio Culturale con i Paesi Bassi - Dalton School (Den Haag) - A.S. 2025-2026 Fase I: 20-27 Gennaio 2026

Introduzione e arrivo in Olanda
Dal 20 al 27 Gennaio, in 25 ragazze e ragazzi delle classi prime, seconde e terze,  accompagnati dai professori Giada Marino e Stefano Berti, abbiamo preso parte alla  prima fase dello scambio culturale con la scuola Dalton de L’Aja, nei Paesi Bassi.  Il 20 Gennaio i docenti olandesi, Ralf e Marcel, e le famiglie ospitanti hanno accolto i  docenti italiani e noi all’aeroporto di Amsterdam. Il primo giorno è stato dedicato alla  conoscenza reciproca in famiglia. 

Benvenuti alla Dalton!
Il giorno seguente abbiamo rotto il ghiaccio con un’attività di Speed-dating per  conoscerci reciprocamente. Abbiamo presentato alcune slides simpatiche sul cibo  italiano e sugli stereotipi italiani, che fanno sempre sorridere e creano un’atmosfera  distesa. D’altra parte, abbiamo imparato alcune (impronunciabili!) parole olandesi e alcune nozioni ingegneristiche sulla gestione delle acque funzionali alla gita del venerdì alla possente diga Maeslantkering: abbiamo scoperto che gli Olandesi sono maestri di ingegneria idraulica, al fine in primis di proteggere le cittadine olandesi dalle inondazioni. La scuola sembrava un college britannico come arredi ed atmosfera ed era molto accogliente. 

Delft: fra storia e ceramiche
Il 22 Gennaio abbiamo messo alla prova i nostri femorali con ben due ore di biciclettata dalla scuola a Delft, un pittoresco borgo celebre per le sue ceramiche dalle sfumature blu.  Abbiamo così appagato la nostra vista, ma anche le papille gustative, assaggiando lo street food locale. Abbiamo anche testato logica e capacità tecniche all’Università di Delft con due Workshop ingegneristici sui Lego e sulla costruzione di ponti e dighe (uno dei Leitmotiv di questo viaggio).

Direzione Amsterdam!
Dopo un weekend all’insegna del relax in famiglia, il lunedì è stato interamente dedicato alla visita di Amsterdam. Ci siamo subito immersi nell’arte con la visita al Rijksmusem, uno dei musei più importanti dei Paesi Bassi, contenente circa 8000 opere d’arte, fra le quali quelle dei fiamminghi Rembrandt e Vermeer. I ragazzi hanno particolarmente apprezzato i paesaggi romantici di Koekkoek. 
Ci siamo poi dilettati in una “Scavenger Hunt” per scoprire il centro della città: una delle tappe era l’oasi di pace del cortile delle beghine, in cui è collocata la casa di legno più antica di Amsterdam.

Last but not least…
L’ultimo giorno di questa fase non è stato meno intenso degli altri. Abbiamo penetrato i meandri de L’Aja, polo governativo e ministeriale dei Paesi Bassi, giocando a una ulteriore coinvolgente (e bagnata, data la pioggia!) caccia al tesoro.
Nel pomeriggio abbiamo ulteriormente messo alla prova le nostre gambe pattinando sul ghiaccio. 
Salutiamo l’Olanda con una lacrimuccia, ma il saluto ai nostri nuovi amici è solo un  arrivederci: ci rivedremo a breve in Italia! 

I ragazzi dello Scambio culturale nei Paesi Bassi